Nulla può essere richiesto dal Comune su un immobile ancora in corso di costruzione, neppure laddove esso sia stato accatastato nella categoria fittizia. La nuova costruzione, infatti, è soggetta a tassazione solo a partire dall'ultimazione dei lavori o dalla data in cui è utilizzato.


La Cassazione, infatti, con la sentenza n. 11694/2017 ha voluto evidenziare che"per fabbricato si intende l'unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano" aggiungendo che "il fabbricato di nuova costruzione è soggetto all'imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione ovvero, se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato".


Infatti per la Suprema Corte si deve trattare di un accatastamento reale, perché l'accatastamento c.d. fittizio non fornisce la base imponibile ex art. 5 d.lgs. 504/1992, né evidenzia una fattispecie autonoma per capacità contributiva.
Le categorie "fittizie F/3" (unità incorso di costruzione),infatti, sono state inserite per consentire di individuare ugualmente il catasto, ma non vanno a segnalare una capacità contributiva autonoma rispetto a quella evidenziata dalla proprietà del suolo edificabile.


Vale dunque il principio di diritto secondo cui "in tema di imposta comunale sugli immobili, l'accatastamento di un nuovo fabbricato nella categoria fittizia delle unità in corso di costruzione non è presupposto sufficiente per l'assoggettamento ad imposta del fabbricato stesso, salva la tassazione dell'area edificatoria e la verifica sulla pertinenza del classamento".

Custom

PAGAMENTO BOLLO AUTO

“FERMO” dell’auto quando è dovuto il BOLLO?

Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha chiarito la circostanza,oramai ampiamente discussa ma mai risolta, sul pagamento del bollo auto in caso del fermo dell’auto e ha fatto chiarezza sui due tipi di fermo. La Consulta ha distinto due casi:

  • Fermo amministrativo
  • Fermo fiscale

leggi

  • Testimonials1
    FRANCESCO RAFFA
    Soddisfatto
    “Un portale davo completo. Articoli utili.”
  • Testimonials2
    SANTO MEDURI
    Ottimo
    “Quando ho bisogno di sapere aggiornamenti utili sul mondo delle finanze, tasse, ed economia. So già che devo venire qui.”
  • Testimonials3
    LUCA
    Ben fatto
    “Bravi sito ben fatto.”